Code Interpreter di Chat Gpt: la guida completa

code interpreter chatgpt

La funzione di ChatGPT, Advanced Data Analysis (ex Code Interpreter, rilasciata in versione Beta, promette di rivoluzionare il panorama dell’intelligenza artificiale, combinando il potere dell’IA con la flessibilità del linguaggio Python. Che tu sia uno sviluppatore esperto o un professionista di un altro settore senza competenze tecniche nel campo della programmazione, Code Interpreter può essere un prezioso alleato per semplificare il tuo lavoro e la tua vita quotidiana. Uno dei suoi principali vantaggi è, infatti, la sua accessibilità. In questa guida, ti spieghiamo cos’è, come funzioni e quali usi e applicazioni sono possibili.

Cos’è il Chat Gpt Advanced Data Analysis?

Advanced Data Analysis (ex Code Interpreter) è una funzionalità Beta della famosa chat con intelligenza artificiale ChatGPT. È disponibile solo per Chat GPT versione Plus e permette di eseguire codice Python direttamente all’interno della conversazione. Questo significa che puoi fare molto più che avere una semplice conversazione con ChatGPT: puoi chiedere a ChatGPT di eseguire codice, analizzare dati, generare visualizzazioni, risolvere problemi complessi e molto altro ancora.

Come funziona Code Interpreter?

Al cuore di Code Interpreter c’è l’interazione conversazionale. Quando scrivi un messaggio a ChatGPT, Code Interpreter legge il tuo messaggio e decide come rispondere. Se il tuo messaggio contiene codice Python, il modello eseguirà il codice e restituirà il risultato. Se il tuo messaggio contiene una domanda o una richiesta che può essere risolta con il codice Python, questo strumento genererà ed eseguirà il codice necessario.

Può eseguire una vasta gamma di codice Python, eseguire operazioni aritmetiche di base, utilizzare strutture di controllo come cicli e condizioni, definire e chiamare funzioni e lavorare con pacchetti Python. Questo modello esegue il codice Python in un ambiente sicuro e isolato (sandboxed), il che significa che non può fare richieste web o API, accedere a file locali sul tuo dispositivo o eseguire alcune altre operazioni che potrebbero comportare rischi per la sicurezza.

Code Interpreter può lavorare con una varietà di tipi di file: puoi caricare un file nella sessione di ChatGPT e questo sarà in grado di leggere il file, eseguire operazioni su di esso e restituire i risultati. La gamma di utilizzi è vastissima: analisi dei dati, manipolazione delle immagini, lettura e la scrittura di file di testo, ecc.

Il modello può inoltre utilizzare una varietà di pacchetti Python (che verranno caricati automaticamente) per estendere le sue funzionalità, come per esempio pacchetti per l’analisi dei dati, la visualizzazione dei dati, l’apprendimento automatico e l’elaborazione delle immagini.

Accanto all’esecuzione del codice Python, questa nuova funzione può rispondere alle domande, fornire spiegazioni, e tradurre tra diverse lingue. Ad esempio, è possibile chiedere di spiegare cosa fa un certo pezzo di codice Python o di tradurre una frase da una lingua all’altra.

Per utilizzarlo, proprio come i plugin di ChatGPT basterà abilitare la funzione nella sezione Beta delle Impostazioni – sarà necessario disporre della Versione Plus di ChatGPT. Prima di iniziare la chat, dovrai dunque scegliere il modello e selezionare Code Interpreter. A questo punto, vedrai nella chat un simbolo “+” che ti permetterà di caricare il file che vuoi utilizzare.

Tipi di file supportati

Tra i tipi di file che è possibile caricare ed utilizzare troviamo:

  • File di testo (.txt);
  • File CSV (.csv);
  • File Excel (.xls, .xlsx);
  • File JSON (.json);
  • File di Python (.py);
  • File di immagini (.jpg, .png, .gif).

Code Interpreter supporta anche l’upload di file compressi (come .zip o .tar.gz), che possono contenere una varietà di tipi di file.

Pacchetti Python supportati

Come già detto, ChatGpt Code Interpreter è compatibile con numerosi pacchetti Python, grazie ai quali è in grado di estendere le sue capacità. Tra questi, segnaliamo:

  • NumPy: fornisce supporto per array e matrici di grandi dimensioni, insieme a una collezione di funzioni matematiche per operare su queste strutture di dati;
  • Pandas: offre strutture di dati e funzioni di analisi dei dati di alta performance e facili da usare;
  • Matplotlib: una libreria di tracciamento che fornisce una varietà di stili e formati di tracciamento;
  • Seaborn: basato su Matplotlib, offre un’interfaccia di alto livello per la creazione di grafici statistici attraenti;
  • SciKit-Learn: una libreria di apprendimento automatico che include algoritmi di classificazione, regressione e clustering;
  • Pillow: una libreria di elaborazione delle immagini che aggiunge supporto per l’apertura, la manipolazione e la salvataggio di molti formati di immagini diversi.

È importante ricordare che non tutti i pacchetti Python sono supportati, in particolare quelli che richiedono l’accesso a Internet o che interagiscono con il sistema operativo.

Advanced Data Analysis ChatGPT: usi e applicazioni

Come abbiamo anticipato, Advanced Data Analysis presenta una vasta gamma di usi e applicazioni, il che lo rende uno strumento estremamente versatile. Vediamo alcune delle applicazioni più comuni.

Analisi dei dati: Code Interpreter è un vero e proprio Data Analyst

Code Interpreter può essere utilizzato per eseguire analisi dei dati direttamente all’interno della conversazione. Può leggere file di dati, eseguire calcoli e analisi e restituire i risultati in un formato facilmente comprensibile.

Per fare degli esempi pratici, potrebbe essere utilizzato per analizzare i dati di un sito web: caricando un file da Google Search Console, potrebbe essere possibile analizzare l’andamento SEO e far sì che il modello ci fornisca raccomandazioni per migliorare la strategia (parole chiave più efficaci, pagine con il maggior maggior traffico, aree ed opportunità di miglioramento). Oppure, per un ecommerce multilingua, potrebbe essere utilizzato per analizzare un dataset che contiene informazioni su vendite, prodotti e comportamenti per paese. Oppure, caricando i dati di YouTube Analytics, il modello potrebbe indicarci una strategia basata su quali video ricevono il maggior numero di visualizzazioni o conducono al maggior numero di nuovi iscritti.

Creazione di visualizzazioni e grafici

Code Interpreter può creare visualizzazioni di dati direttamente all’interno della conversazione. Può generare grafici a torta, istogrammi, grafici a linee, grafici a dispersione e tante altre visualizzazioni, in maniera del tutto autonoma e senza creatività da parte dell’utente. Naturalmente, vi è la possibilità di eseguire richieste di grafici e dati specifici, fare follow-up ed affinare ulteriormente il lavoro e le visualizzazioni.

Questa funzionalità può essere estremamente utile per comprendere meglio i dati. Per esempio, potrebbe essere utilizzato per creare una visualizzazione dei dati di vendita di un’azienda, mostrando come le vendite si sono evolute nel tempo o come si distribuiscono tra diverse categorie di prodotti.

Assistente di codifica

Code Interpreter può fungere da assistente di codifica, aiutando a scrivere, eseguire e debuggare codice Python. Può rispondere a domande sul codice, fornire suggerimenti e persino tradurre richieste in linguaggio naturale in codice Python. Potresti, per esempio chiedere di scrivere una funzione che calcola il fattoriale di un numero o di aiutarti a risolvere un errore in un pezzo di codice che stai cercando di eseguire.

Lavorare con immagini

Questo modello di ChatGPT può lavorare anche con immagini: modificare le dimensioni, ruotarle, applicare filtri e tanto altro. Questo apre un intero nuovo campo di possibilità per l’uso di ChatGPT in contesti legati alla grafica e all’editing di immagini. Potresti, per esempio, utilizzare il modello per creare una versione in bianco e nero di un’immagine a colori, estrarre la palette di colori o applicare un effetto di sfocatura.

Creazione di QR Code

Un utilizzo interessante di Code Interpreter è la creazione di QR code, utile in una varietà di contesti, come la creazione di biglietti da visita, l’incorporazione di link in materiale stampato, ecc.

Conversione di file

Un’altra funzionalità da non trascurare riguarda la possibilità di convertire velocemente file da un formato all’altro (in maniera del tutto gratuita!).

Calcoli matematici ed equazioni

Com’è facile immaginare, Code Interpreter può eseguire un’ampia gamma di calcoli matematici e risolvere equazioni senza utilizzare plugin esterni come Wolfram: operazioni aritmetiche di base, calcoli statistici, calcoli di algebra lineare, ecc. Per esempio, potresti utilizzarlo per calcolare la media, la mediana o la deviazione standard di un set di dati o per risolvere un sistema di equazioni lineari.

Scraping di siti web

Anche se il modello non ha accesso diretto a Internet, può eseguire operazioni di scraping su dati HTML caricati dall’utente. Per esempio, se lavori nell’ecommerce o sei un seller/vendor, potresti utilizzarlo per estrarre informazioni sui bestseller di Amazon da una pagina HTML salvata per poi salvare i dati e analizzarli in modo più immediato e accessibile.

Sperimentazione con pacchetti Python

Code Interpreter offre un modo semplice e immediato per sperimentare con diversi pacchetti Python. Puoi chiedere a ChatGPT di utilizzare un certo pacchetto per eseguire un’operazione, in modo da poter imparare a utilizzare nuovi pacchetti o per provare rapidamente funzioni o tecniche che non hai ancora avuto l’opportunità di esplorare.

Code Interpreter/Advanced Data Analysis: in sintesi

Advanced Data Analysis rivoluziona completamente il modo in cui interagiamo con ChatGPT, integrando l’efficienza dell’IA con la versatilità del linguaggio Python. Questo strumento, accessibile sia agli sviluppatori che ai non esperti, permette di eseguire codice Python, analizzare dati, creare visualizzazioni grafiche e risolvere problemi complessi, tutto all’interno di una unica conversazione.

Gli usi e applicazioni sono molteplici e includono l’analisi dei dati, la creazione di visualizzazioni grafiche, il supporto alla codifica, la manipolazione di immagini, la creazione di QR code, la conversione di file, la risoluzione di calcoli matematici ed equazioni, lo scraping di siti web e la sperimentazione con pacchetti Python.

In conclusione, questo modello rappresenta un potente strumento in grado di offrire una serie di funzionalità che vanno ben oltre la semplice conversazione. Che tu sia uno sviluppatore esperto, un professionista del business o semplicemente una persona curiosa, Code Interpreter ha molto da offrire. La sua versatilità e facilità d’uso rendono l’IA più accessibile, aprendo nuove possibilità di esplorazione e apprendimento, oltre che risparmio di tempo e risorse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *