ChatGPT plugin: i migliori per sfruttarlo al meglio

chatgpt plugin

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui interagiamo con il web, con il nostro lavoro e con la nostra vita quotidiana. Un esempio lampante di questa rivoluzione è ChatGPT, una piattaforma di intelligenza artificiale che può essere potenziata attraverso l’uso dei cosiddetti ChatGPT plugins. Questi strumenti aggiungono funzionalità extra a questa chat potenziata dall’AI, permettendo di sfruttarne veramente a pieno le potenzialità. In questo articolo, analizziamo alcuni dei dei migliori plugin per ChatGPT.

Cosa sono i plugin ChatGPT e come funzionano

I plugin sono estensioni software che aggiungono funzionalità a ChatGPT. Questi plugin possono essere utilizzati per svariati scopi, come la creazione di grafici, la ricerca di contenuti, l’analisi di video YouTube, la generazione di file audio e molto altro. L’uso dei plugin ChatGPT è molto semplice.

Basterà abilitarli nella sezione “Settings & Beta”, premendo sul menu (il simbolo con i tre puntini) accanto al nome dell’account, in basso a sinistra. Una volta installati, possono essere attivati direttamente dalla chat di ChatGPT (al momento, è possibile utilizzarne solo 3 contemporaneamente). Tuttavia, l’accesso ai plugin ChatGPT, così come alla funzionalità beta Code Interpreter, è disponibile solo per gli utenti che utilizzano la versione a pagamento, ChatGPT Plus.

come usare plugin chatgpt

WebPilot

WebPilot è un plugin che permette di analizzare l’URL di una qualsiasi pagina web, permettendo di superare una delle più grandi limitazioni di ChatGPT: infatti il modello AI “ferma” il suo apprendimento a settembre 2021 e non è in grado di navigare sul web. Questo strumento è particolarmente utile per avere una panoramica di un sito web o di un articolo senza doverlo leggere per intero. La gamma di applicazioni di questo plugin è vasta e varia: è possibile, per esempio, utilizzarlo per scrivere la descrizione di un prodotto o un articolo SEO basandosi su contenuti del web autorevoli, effettuare una ricerca di mercato, riassumere testi e articoli lunghi o complessi e così via.

VoxScript

VoxScript è un plugin che permette di analizzare lo script di un video YouTube. Con questo plugin di ChatGPT, è possibile ottenere un riassunto del contenuto del video in forma di script, rendendo più semplice la fruizione di contenuti video. Per esempio, uno studente che sta cercando di imparare una nuova lingua potrebbe utilizzare VoxScript per ottenere lo script di un video in quella lingua, facilitando l’apprendimento.

plugin chatgpt trascrizione video youtube

ShowMe

ShowMe è un plugin di ChatGPT che permette di creare schemi e mappe concettuali a partire da qualsiasi testo o link. Questo strumento è perfetto per chi deve fare schemi per presentazioni di lavoro oppure per chi, durante lo studio o la lettura, vorrebbe facilitare la comprensione e la memorizzazione di determinati concetti ed argomenti.

plugin chatgpt diagrammi showme

Coupert

Coupert è un motore di ricerca per codici sconto e coupon. Con questo plugin, è possibile trovare affari e risparmiare su acquisti online, rendendo lo shopping online ancora più conveniente: pacchetti vacanza, assicurazioni, ecommerce e tanto altro.

ChatPDF

Tra i migliori plugin di ChatGPT, segnaliamo anche ChatPDF, che permette di interagire con un file PDF. Con ChatPDF, è possibile interrogare il PDF e ottenere informazioni specifiche, come il contenuto di una determinata pagina. Questo strumento è molto utile per chi lavora spesso con i PDF e ha bisogno di trovare rapidamente informazioni specifiche. Per esempio, un avvocato potrebbe utilizzare ChatPDF per cercare rapidamente una specifica clausola in un contratto. A tal riguardo, ricordiamo che una funzionalità simile è possibile anche con la funzione Code Interpreter di ChatGPT.

Daigram

Dyagram è un plugin che permette di creare grafici a partire da dati inseriti direttamente nella chat. Questo strumento è particolarmente utile per visualizzare dati in modo intuitivo e immediato. Per esempio, si può utilizzare Dyagram per creare un grafico a torta o un istogramma basati su dati demografici degli utenti di Instagram in Italia. Questo può essere utile per un social media manager che vuole avere un’idea chiara della sua audience. Anche in questo caso, per rappresentazioni grafiche più complesse, consigliamo di dare un’occhiata a Code Interpreter.

chatgpt plugin grafici

Metaphor

Metaform è un motore di ricerca per contenuti e corsi di formazione su un argomento specifico. Questo plugin utilizza la ricerca neurale per fornire risultati rilevanti, tenendo conto di vari fattori come i click su un determinato contenuto, le recensioni e le opinioni raccolte dal web. Metaform è uno strumento prezioso per chi cerca informazioni dettagliate e aggiornate su un determinato argomento. Per esempio, un studente che cerca corsi online su un argomento specifico può utilizzare Metaform per trovare le migliori risorse disponibili.

edX

EdEx è un plugin simile a Metaform, ma si concentra su corsi di alta formazione, come lauree, master e programmi executive, offerti da università o scuole di formazione. Con EdEx, è possibile trovare corsi di robotica o qualsiasi altro campo di studio, rendendo più semplice la ricerca di opportunità formative. Questo può essere utile per un professionista che cerca di aggiornare le sue competenze o di cambiare carriera.

Wolfram

Wolfram è un potente strumento che offre accesso a un vasto database di dati scientifici aggiornati in tempo reale. Con questo plugin ChatGPT, è possibile eseguire calcoli complessi, analizzare dati, convertire unità di misura e accedere a informazioni scientifiche, geografiche e storiche dettagliate. Wolfram è un vero e proprio assistente scientifico a portata di chat. Anche in questo caso, le funzionalità sono simili a quelle offerte da Code Interpreter.

Video Insights

Video Insights è un plugin che permette di estrapolare i metadati di un video YouTube, fornendo informazioni come il titolo, la descrizione, i tag e le statistiche di visualizzazione. Si tratta di uno strumento molto utile per i creatori di contenuti che desiderano analizzare i video della concorrenza per migliorare la propria strategia di contenuto. ,Uno YouTuber potrebbe, per esempio, utilizzare Video Insights per analizzare i video più popolari nel suo settore e capire quali strategie funzionano meglio.

Speechki

Speechki è un plugin che permette di generare un file audio a partire da un testo, utilizzando la tecnologia text-to-speech. Con Speechki, è possibile trasformare un articolo web in un podcast o un audiolibro, rendendo i contenuti più accessibili e fruibili. Una funzionalità che può essere utile, per esempio, per un blogger che vuole rendere i suoi articoli disponibili in formato audio.

Kayak, Skyscanner ed Expedia

Kayak è il plugin della famosa piattaforma che permette di cercare voli, hotel e noleggio auto. Si tratta di uno strumento particolarmente utile per chi sta pianificando un viaggio e vuole confrontare diverse opzioni per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Per esempio, un viaggiatore che sta pianificando un viaggio a Bali potrebbe utilizzare il plugin Kayak per trovare rapidamente i voli più economici da Roma a Bali, cercare hotel con almeno tre stelle e buone recensioni, noleggiare un’auto all’arrivo all’aeroporto ed inserire il tutto in una tabella combinandolo con l’itinerario proposto da ChatGPT.

Accanto a Kayak, anche altre piattaforme molto popolari offrono plugin da integrare in ChatGPT per ricercare voli e hotel.

Get Your Guide

Get Your Guide è un altro plugin utile per la pianificazione di un viaggio: permette, infatti, di cercare i tour e le escursioni disponibili in una determinata località, verificando date, attività, costo, ecc.

chatgpt plugin viaggi

Opentable

Opentable è un popolare servizio che permette di selezionare e prenotare ristoranti. Anche in questo caso, è possibile sfruttare il plugin per risparmiare tempo e consultare le opzioni migliori, magari anche combinandolo con altri aspetti del viaggio. Per esempio, utilizzando insieme Kayak, Get your Guide e Opentable è possibile farsi aiutare da ChatGPT a pianificare ogni aspetto del viaggio (voli, hotel, itinerario, attività e tour, ristoranti locali, ecc.)

Come abbiamo visto, i plugin per ChatGPT sono strumenti potenti che possono trasformare la piattaforma in un vero e proprio assistente digitale. Che tu stia cercando di visualizzare dati, trovare corsi di formazione, analizzare video YouTube o interagire con file PDF, c’è una vasta gamma di plugin per ChatGPT che potrebbe fare al caso tuo. La chiave è sperimentare e trovare la combinazione di plugin che meglio si adatta alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *